TRATTAMENTI
A seguito della visita specialistica e di eventuali approfondimenti diagnostici, il paziente riceverà una piano di trattamento il più personalizzato possibile per esaudire le esigenze cliniche ed estetiche del paziente.
IGIENE E PROFILASSI
L′igiene orale rappresenta lo strumento essenziale per garantire una corretta prevenzione delle patologie dentali ed ossee che possono colpire il cavo orale. Grazie alla figura dell′igienista orale oggi giorno riusciamo a personalizzare i percorsi di mantenimento a seconda del livello di rischio a cui ogni individuo è soggetto, cercando ad ogni seduta di far comprendere al paziente quanto siano importanti alcune manovre domiciliari e poi con l′utilizzo di mezzi diagnostici digitali poter monitorare in maniera precisa lo stato di salute dentale e tissutale.
PEDODONZIA
Con il termine pedodonzia si intende l′attività volta alla prevenzione odontoiatrica in età pediatrica. Si occupa di stimolare la cura e la prevenzione orale nei giovani pazienti, utilizzando tecniche preventive come le sigillature nei denti permanenti appena erotti o la cura di processi cariosi nei denti decidui.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L′odontoiatria conservativa si occupa della cura e del ripristino degli elementi dentali danneggiati a seguito del processo carioso e traumi e coinvolti da alterazioni congenite. Il trattamento consiste nel utilizzo di materiali ricostruttivi (resine composite o ceramica) ad alta valenza estetica che tramite procedimenti adesivi permettono il ripristino dell′integrità dentale.
ENDODONZIA
L′endodonzia si occupa del trattamento della polpa, il tessuto interno del dente, che a causa di carie profonda, traumi, fratture o altri fattori viene danneggiata provocando un danno irreversibile. In questi casi il trattamento endodontico risulta l′unica possibilità per evitare l′estrazione dell′elemento dentale. Oggi giorno grazie alla presenza di professionisti specializzati in questo ramo è possibile recuperare anche elementi che in seguito a precedenti trattamenti canalari che non hanno rispettato i canoni standard necessitano di essere ritrattati e grazie proprio al ritrattamento per via ortograda o retrograda può essere riportata la restituito ad integrum del dente.
ORTODONZIA
L′ortodonzia si occupa di risolvere le anomalie della posizione dei denti per ricreare non solo una correzione di natura estetica ma anche funzionale; è consigliata in età pediatrica per intercettare le future problematiche in termini di spazio o eventuali mancanze di germi dentali permanenti, oltre all′ortodonzia fissa con i classici "brackets" negli ultimi anni sono avanzate nuove tecniche che utilizzano allineatori trasparenti ma solo grazie ad una accurata visita con lo specialista può essere individuata la migliore soluzione per ogni paziente
RIABILITAZIONI ESTETICO - FUNZIONALE
Il sorriso del paziente può essere compromesso anche in giovane età da stati abrasivi di varia natura e che possono comportare la perdita di struttura dentale compromettendo l′estetica e la funzione della della bocca, grazie allo sviluppo di nuovi materiali come il disilicato di litio oggi è possibile con tecniche mini invasive riportare un totale ripristino del sorriso tramite preparazioni minimali che permettono la massima preservazione della struttura dentale rendendo questi trattamenti molto ben accolti dai nostri pazienti.
CORONE DENTALI
Le corone vengono impiegate per sostituire i denti mancanti, gravemente compromessi o migliorare l′estetica di elementi che per usura o alterazioni congenite non rispettano più funzione ed estetica. Le corone in ceramica possono essere effettuate sia su elementi naturali e sia su impianti osteointegrati .
FACCETTE DENTALI
Le faccette sono sottili lamine in ceramica che cementate sulla superficie dei denti anteriori, permettono di ridare forma, dimensione e colore ideale nei casi in cui i denti per varia natura non soddisfino più i canoni estetici del paziente. Richiedono una preparazione molto limitata del dente e per questo a volte può essere anche evitata l′anestesia.
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento di cosmetica dentale che permette di migliorare il colore dei denti naturali, rendendoli più bianchi e risolvendo situazioni esteticamente deficitarie. Solo dopo un attenta valutazione della natura e tipologia delle discromie l′odontoiatra assieme all′igienista dentale consiglieranno al paziente la strategia migliore e il trattamento più indicato.
CHIRURGIA ORALE E IMPLANTOLOGIA
La chirurgia orale si occupa di tutte le problematiche e patologie odontoiatriche il cui trattamento richiede un approccio chirurgico dalle estrazioni dentarie con diverso grado di complessità (chirurgia estrattiva), agli interventi che coinvolgono i tessuti di supporto ai denti (parodontologia) o alla correzione e aumento dei tessuti duri e molli (chirurgia rigenerativa e innesti gengivali). Spesso questi interventi sono preliminari alla (chirurgia implantare) che permette la sostituzione di elementi mancanti grazie all′utilizzo di impianti in titanio.